albo registro-online PON sezione
La nostra scuola

modello di Buone Pratiche.indicazioni nazionali 2012

L’Istituto comprensivo Praia a Mare si propone ad un importante incontro con altre scuole d’Italia.  Il 14 e il 15 febbraio 2019 presso l’Università Cattolica di Milano si è tenuto il Seminario Nazionale “Cittadinanza e Cultura digitale”  per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
 Sono state presentate “le migliori esperienze condotte nelle scuole nel precedente anno scolastico e programmate o riprogrammate in quello corrente in tema di utilizzo delle tecnologie digitali per la promozione del pensiero critico e costruttivo, del problem solving, per l’arricchimento della didattica disciplinare e di ambienti di apprendimento attivi e inclusivi”.
 Il nostro progetto “La cittadinanza digitale è per tutti... come la scuola!”, con il video Raccogliamio le foglie, è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria fra le cinque migliori proposte della regione. La nostra scuola, rappresentata dall' AD Elena Castiglioni, è stata presente in Lombardia anche nella giornata del 15 febbraio in un Workshop dal titolo Pensiero computazionale e didattica, ospite esterno il prof. Alessandro Bogliolo e per il CSN l'ispettore Franca Da Re.
Un’occasione formidabile di confronto sul territorio nazionale che diviene ulteriore momento di crescita per una Scuola che si pone come punto di riferimento per gli studenti del territorio con l’ambizione di formare cittadini competenti e consapevoli in ambito nazionale e internazionale.

Le buone pratiche possibili sono frutto di  sinergie dinamiche e obiettivi comuni che i docenti  e gli studenti dell’Istituto condividono con successo.