Atti vandalici alle sedi dell’IC di Praia a Mare

Atti vandalici alle sedi dell’IC di Praia a Mare: indignata la comunità scolastica

Tutta la comunità scolastica dell’IC di Praia a Mare è indignata per i recenti atti vandalici e i furti compiuti in due plessi dell’Istituto Comprensivo della cittadina tirrenica.

L’amara scoperta ad opera dei collaboratori scolastici che, al momento di aprire le due scuole di Via Manzoni e di Via Marco Polo, sono stati accolti dalle vetrate di ingresso forzate e dai distributori di cibi e bevande scassinati.

Avrebbero agito così i vandali che nella notte tra domenica e lunedì si sono introdotti nei locali del plesso scolastico di Via Manzoni e nella notte tra lunedì e martedì nel plesso della scuola secondaria di primo grado in via Marco Polo. Alcune foto scattate nell’immediatezza della scoperta del danneggiamento mostrano le scene del crimine, con le macchine vandalizzate, forzate dalle mani ignote.

La dirigente scolastica non nasconde la sua amarezza e la sua delusione davanti a questi atti di becero vandalismo che hanno “sporcato” un luogo che per gli studenti è casa, è famiglia. Per pochi euro, gli ignoti teppisti hanno invaso un presidio di legalità e cultura, disprezzando chi quel luogo lo vive e se ne prende cura ogni giorno.

Oggi più che mai, attraverso percorsi educativi e culturali, di legalità, spazi di aggregazione sociali, la scuola continua ad essere in prima linea per prevenire e fermare sul nascere episodi come quelli appena accaduti.