PROGETTAZIONE STEAM «NATURA…ARTE e….CODING» Referente Ins. Gemma Capicotto

Anno scolastico 2024/2025

Un viaggio educativo didattico per produrre conoscenza scientifica, artistica e incoraggiare le capacità creative e la risoluzione autonoma di problemi.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 9 Settembre 2024 al 13 Giugno 2025

Descrizione del progetto

La progettazione Infanzia A.S. 2024-2025 strutturata in UDA Mensili , è stata pianificata e realizzata tenendo presente il concetto della place-based education, cioè l’educazione basata sul luogo, filosofia educativa che riconosce il valore del luogo e del territorio come fonte primaria di stimoli per un apprendimento autentico, significativo e coinvolgente e come spazio privilegiato per conquistare conoscenze e abilità .

I percorsi progettati, sinteticamente si ispirano ai seguenti principi:

Avventura ed esplorazione;

fantasia ed immaginazione;

mappe;

contatto con il mondo naturale;

A Scuola laboratori di digital storytelling e artistico/creativi.

Descrizione progettazione

Obiettivi

A) SVILUPPO DELL’IDENTITA’ PERSONALE

Sviluppare la curiosità verso il mondo esterno e i fenomeni;

sapersi relazionare con le persone e l’ambiente;

rinforzare il senso di sicurezza personale;

trovare un proprio ruolo all’interno del gruppo;

maturare un atteggiamento di rispetto verso l’ambiente.

B) MIGLIORAMENTO DELL’AUTONOMIA

Aprirsi al nuovo e al diverso;

interrogarsi di fronte ai fenomeni;

migliorare l’organizzazione personale e operativa

C) SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE

Sviluppo delle capacità senso/percettive;

arricchimento linguistico e concettuale;

arricchimento della capacità di espressione e di comunicazione;

sviluppo delle capacità di osservazione e di comprensione;

sviluppo delle competenze logiche per ordinare, raggruppare, quantificare, misurare;

saper localizzare e muoversi nello spazio reale e grafico;

saper utilizzare strumenti tecnologici

D) SVILUPPO DEL SENSO DI CITTADINANZA

Maturare un atteggiamento positivo nel rapporto uomo- ambiente;

scoprire l’importanza delle regole e del rispetto;

migliorare la relazione tra pari e con gli adulti.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Ente comunale di Aieta

Partecipanti

Tutti gli alunni della Scuola Infanzia di Aieta

Risultati

Documentazione raccolta in:

https://sites.google.com/view/infanzia-aieta-2024-2025/home-page