Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2024 al 13 Giugno 2025
Descrizione del progetto
La progettazione Infanzia A.S. 2024-2025 strutturata in UDA Mensili , è stata pianificata e realizzata tenendo presente il concetto della place-based education, cioè l’educazione basata sul luogo, filosofia educativa che riconosce il valore del luogo e del territorio come fonte primaria di stimoli per un apprendimento autentico, significativo e coinvolgente e come spazio privilegiato per conquistare conoscenze e abilità .
I percorsi progettati, sinteticamente si ispirano ai seguenti principi:
Avventura ed esplorazione;
fantasia ed immaginazione;
mappe;
contatto con il mondo naturale;
A Scuola laboratori di digital storytelling e artistico/creativi.
Obiettivi
A) SVILUPPO DELL’IDENTITA’ PERSONALE
Sviluppare la curiosità verso il mondo esterno e i fenomeni;
sapersi relazionare con le persone e l’ambiente;
rinforzare il senso di sicurezza personale;
trovare un proprio ruolo all’interno del gruppo;
maturare un atteggiamento di rispetto verso l’ambiente.
B) MIGLIORAMENTO DELL’AUTONOMIA
Aprirsi al nuovo e al diverso;
interrogarsi di fronte ai fenomeni;
migliorare l’organizzazione personale e operativa
C) SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE
Sviluppo delle capacità senso/percettive;
arricchimento linguistico e concettuale;
arricchimento della capacità di espressione e di comunicazione;
sviluppo delle capacità di osservazione e di comprensione;
sviluppo delle competenze logiche per ordinare, raggruppare, quantificare, misurare;
saper localizzare e muoversi nello spazio reale e grafico;
saper utilizzare strumenti tecnologici
D) SVILUPPO DEL SENSO DI CITTADINANZA
Maturare un atteggiamento positivo nel rapporto uomo- ambiente;
scoprire l’importanza delle regole e del rispetto;
migliorare la relazione tra pari e con gli adulti.
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Ente comunale di Aieta
Partecipanti
Tutti gli alunni della Scuola Infanzia di Aieta
Risultati
Documentazione raccolta in:
https://sites.google.com/view/infanzia-aieta-2024-2025/home-page