Infanzia
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Percorso di studio scuola dell'Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Da 3 a 6 anni. Quest’ordine è caratterizzato da un curricolo flessibile e aperto che non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche, realizzate in molteplici ambienti e spazi di apprendimento, ma trova espressione nell’equilibrio fra momenti di cura, di relazione e di apprendimento; le routine hanno lo scopo di regolare i ritmi della giornata e di offrire una base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni. L’apprendimento dei bambini di questa fascia di età è di tipo euristico ed esplorativo e il gioco simbolico consente loro di esprimersi, raccontarsi e rielaborare in modo creativo le esperienze che incontrano. La relazionale educativa degli insegnanti media il pensiero riflessivo degli alunni e facilita le loro abilità di osservazione, descrizione, narrazione, il tutto all’interno di un contesto fortemente cooperativo e collaborativo, dove anche gli spazi e i tempi distesi rivestono un’importante funzione pedagogica.

Come si accede

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content