PNSD - Buone Pratiche

Allegati:
Scarica questo file (decalogo wa1.pdf)decalogo wa1.pdf[ ]525 kB
 in allestimento  CODE WEEK EU 2020
E’ un appuntamento annuale che gli studenti dell' IC Praia  vivono da più edizioni con sempre rinnovato entusiasmo.
Un evento di respiro europeo... Due settimane,  dal 10 al 25 ottobre, durante le quali la programmazione informatica diventa protagonista sotto varie forme e con modalità ludiche, divertenti e coinvolgenti.  Le attuali restrizioni fisiche non hanno impedito una vivace e festosa realizzazione di attività che hanno trovato ampio spazio nella dimensione virtuale.
Scratch, problem solving, coding unplugged,pixelart, storytellig e tant altre iniziative visibili sul web!

g suite for education
Clic sull'immagine per entrare nelle Guide
Guida gsuite guida studenti

Allegati in Leggi tutto

Fondi per Didattica a Distanza -
D.M. 187 del 26 marzo 2020
Piattaforma GSuite for education -
Dispositivi - Formazione
PNSD DAD
 L'intento del PNSD DIDATTICA A DISTANZA  e le nostre realizzazioni

a) Fondi per consentire alle istituzioni scolastiche statali di dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o di potenziare quelli già in dotazione, nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità, attraverso l'acquisto del software GeniuSuite per il potenziamento della Piattaforma GSuite for Education;
b) Fondi per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti digitali di cui alla lettera a), nonché per la necessaria connettività di rete, sono stati acquistati 14 portatili che vanno ad aggiungersi ai 65 tablet per il comodato d'uso gratuito della Dad;
c) Fondi per formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza, è stato realizzato  il corso Una Nuova Accoglienza piattaforma SOFIA 48004

EccellenzaCodeWeek2019

Per il terzo anno

consecutivo

l'IC Praia ottiene

l'ECCELLENZA,

importante riconoscimento di CodeWeek 2019

clic sull'immagine per ingrandire

7 febbraio 2020
GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO
attività didattiche dedicate al contrasto di ogni forma di bullismo, educazione all'empatia, al rispetto degli altri, alla solidarietò

In allestimento

Tutti gli eventi Organizzati da

IC PRAIA

Programma una storia

La classe VA di Via Verdi, unica scuola primaria della provincia di Cosenza, partecipa a questo Concorso impegnativo.

BIBLIOTECA  Nell’ambito del percorso Piano Nazionale Scuola digitale, il nostro Istituto ha partecipato all’avviso pubblico del MIUR, nota n.7767 del 13/05/2016, per la realizzazione di “Biblioteche Scolastiche Innovative”,  ed ha ottenuto il finanziamento con il Progetto Books Room - Caffè Letterario, posizione in graduatoria 569 SU 3300.

IMPORTO FINANZIATO: € 10.000 (+cofinanziamento del Comune di Praia a Mare di € 1.000)

logoAmicaSODILINUX

RETE PROVINCIALE DI SCUOLE PER L'INCLUSIVITA' - COSENZA

Progetto “Scuola amica del sw libero”

Percorso di ricerca azione “Software libero e inclusione: dalla sperimentazione all’azione didattica” - FASE 3 -

Avvio della Fase 3 del Progetto da parte di Docenti Sperimentatori.

Le attività della fase 3 sono su lungo periodo, da aprile a novembre 2019 e oltre; gli incontri e la relativa durata sono cadenzati secondo i bisogni dei vari gruppi di apprendimento che si costituiranno presso le sedi di Rende, Paola ( scegliere D1), Castrovillari, Rossano. I gruppi possono dunque gestire in autonomia il proprio impegno e fruire dell'assistenza del relatore e tutor, in presenza e a distanza.
Se interessati, è necessario ripetere l'iscrizione a questo link:

Termine iscrizioni 31 Marzo 2019, ore 24.00 Per ulteriori informazioni  rivolgersi Referente Formazione

MAD Argo