Classe di lettori. Referente Docente Teresa Iorio

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto “Classe di lettori” promuove il piacere della lettura, stimola pensiero critico e favorisce scambi culturali tra scuole in rete

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Classe di lettori” nasce con l’obiettivo di promuovere l’abitudine e il piacere della lettura tra i ragazzi, ponendo le basi per una crescita personale e culturale. Attraverso la lettura, si favorisce non solo lo sviluppo delle competenze linguistiche e critiche, ma si stimola anche la curiosità e l’apertura verso nuove idee e culture. Un aspetto centrale del progetto è l’attenzione alla cooperazione: si creano connessioni tra classi e scuole sia a livello nazionale sia internazionale, incoraggiando il confronto interculturale e la creazione di una rete culturale ampia e variegata.

Il progetto prevede due step:

Primo step: settembre-gennaio “Un libro …un cambiamento”.  Durante questo periodo, gli studenti sono invitati a leggere libri che abbiano il potenziale di ispirare una riflessione o una trasformazione personale.

Gli obiettivi di questa fase includono: Favorire la scoperta di testi che stimolino il cambiamento, sia individuale che collettivo. Organizzare momenti di lettura condivisa e discussioni sui temi affrontati nei libri.

Analizzare il ruolo della lettura come strumento di crescita personale e consapevolezza. Fra i libri letti ne sceglieranno uno su cui lavorare per l’elaborato finale del primo step.

Secondo step febbraio-aprile “CambiaMenti” In questa fase, l’attenzione si sposta sugli effetti concreti della lettura, invitando i ragazzi a tradurre le riflessioni maturate nella fase precedente in azioni e idee innovative.

Gli obiettivi principali sono: Promuovere il dialogo e il confronto sui cambiamenti possibili nella società. Lavorare in gruppo per sviluppare progetti ispirati ai temi letti, come iniziative scolastiche, attività culturali o campagne di sensibilizzazione. Approfondire il legame tra lettura e azione, stimolando un pensiero critico e proattivo

Anche per il secondo step, prepareranno un elaborato finale. Contemporaneamente, partecipano in piattaforma ai gruppi di lettura. Tra i libri proposti scelgono dei libri, nel laboratorio di lettura leggono a squadre e poi commentano con brevi recensioni il libro letto, al termine verrà decretato il MIGLIOR LIBRO.

A metà maggio la giuria valuterà i percorsi delle classi, gli elaborati e decreterà le classi come CLASSE DI LETTORI.

elaborato finale IIA

elaborato finale 2 IV A

elaborato finale 3 V A

Obiettivi

Promuovere l’abitudine alla lettura

Sviluppare competenze linguistiche e critiche

Favorire il confronto culturale

Stimolare il dialogo e la collaborazione

Luogo

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Fondazione Premio Napoli-Campania Legge, Centro per il libro e la lettura.

Partecipanti

I partecipanti sono oltre 150 classi di città italiane e di città estere.  Le classi II- IV - V Primaria “Falcone” di via Galilei partecipano per la Calabria.

Risultati