Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “Classe di lettori” nasce con l’obiettivo di promuovere l’abitudine e il piacere della lettura tra i ragazzi, ponendo le basi per una crescita personale e culturale. Attraverso la lettura, si favorisce non solo lo sviluppo delle competenze linguistiche e critiche, ma si stimola anche la curiosità e l’apertura verso nuove idee e culture. Un aspetto centrale del progetto è l’attenzione alla cooperazione: si creano connessioni tra classi e scuole sia a livello nazionale sia internazionale, incoraggiando il confronto interculturale e la creazione di una rete culturale ampia e variegata.
Il progetto prevede due step:
Primo step: settembre-gennaio “Un libro …un cambiamento”. Durante questo periodo, gli studenti sono invitati a leggere libri che abbiano il potenziale di ispirare una riflessione o una trasformazione personale.
Gli obiettivi di questa fase includono: Favorire la scoperta di testi che stimolino il cambiamento, sia individuale che collettivo. Organizzare momenti di lettura condivisa e discussioni sui temi affrontati nei libri.
Analizzare il ruolo della lettura come strumento di crescita personale e consapevolezza. Fra i libri letti ne sceglieranno uno su cui lavorare per l’elaborato finale del primo step.
Secondo step febbraio-aprile “CambiaMenti” In questa fase, l’attenzione si sposta sugli effetti concreti della lettura, invitando i ragazzi a tradurre le riflessioni maturate nella fase precedente in azioni e idee innovative.
Gli obiettivi principali sono: Promuovere il dialogo e il confronto sui cambiamenti possibili nella società. Lavorare in gruppo per sviluppare progetti ispirati ai temi letti, come iniziative scolastiche, attività culturali o campagne di sensibilizzazione. Approfondire il legame tra lettura e azione, stimolando un pensiero critico e proattivo
Anche per il secondo step, prepareranno un elaborato finale. Contemporaneamente, partecipano in piattaforma ai gruppi di lettura. Tra i libri proposti scelgono dei libri, nel laboratorio di lettura leggono a squadre e poi commentano con brevi recensioni il libro letto, al termine verrà decretato il MIGLIOR LIBRO.
A metà maggio la giuria valuterà i percorsi delle classi, gli elaborati e decreterà le classi come CLASSE DI LETTORI.
elaborato finale IIA
elaborato finale 2 IV A
Obiettivi
Promuovere l’abitudine alla lettura
Sviluppare competenze linguistiche e critiche
Favorire il confronto culturale
Stimolare il dialogo e la collaborazione
Luogo
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Fondazione Premio Napoli-Campania Legge, Centro per il libro e la lettura.
Partecipanti
I partecipanti sono oltre 150 classi di città italiane e di città estere. Le classi II- IV - V Primaria “Falcone” di via Galilei partecipano per la Calabria.