Classe di lettori

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per incoraggiare la lettura tra i ragazzi, favorendo anche la cooperazione tra paesi nazionali ed internazionali e una rete culturale

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Il progetto prevede tre step:

Primo step: settembre-ottobre “Libri a pennello”. Gli alunni scelgono un colore per la classe e un libro che richiama quel colore. La III A il giallo e la IV A il blu. Dopo aver letto il libro nel laboratorio di lettura, si realizza un’esposizione da inviare alla redazione del progetto, che le pubblica per essere votate, per vincere una dotazione bibliotecaria di libri.

Secondo step novembre-gennaio “Sfumature”: gli alunni svolgono nel mese di novembre momenti di incontro on line con le altre scuole partecipanti, che hanno scelto lo stesso colore. Nel frattempo, strutturano un percorso di ricerca di informazioni del colore scelto nell’ambito di tutte le discipline scolastiche, con un lavoro finale interdisciplinare da inviare alla redazione. Contemporaneamente, partecipano in piattaforma ai gruppi di lettura. Tra 24 libri proposti scelgono dei libri, nel laboratorio di lettura leggono a squadre e poi commentano con brevi recensioni il libro letto, rispondendo anche ai commenti delle altre classi partecipanti.

Terzo step febbraio-aprile “Policromia”: ci sarà un gemellaggio con un’altra classe, tra quelle partecipanti che hanno scelto un altro colore. Il sorteggio per il gemellaggio verrà fatto il 19 febbraio 2024 e una volta avuti i contatti, le scuole gemellate inizieranno i lavori insieme.

L’evento finale si svolgerà la mattina di lunedì 13 maggio 2024 presso il Salone del Libro di Torino, dove ci sarà la premiazione come CLASSE DI LETTORI.

Video IV A Galilei  Video III A Galilei

Leggere con curiosità, gusto, passione

Imparare ad ascoltare con interesse

Esplorare le potenzialità della narrazione

Potenziare la funzione interpretativa ed elaborativa della lettura e della scrittura

Imparare a lavorare in gruppo: ascoltare, partecipare, contribuire

Creare e costruire prodotti multimediali sperimentando tecniche diverse

Referenti

In collaborazione con

Ministero degli Affari Esteri, Regione Campania, Fondazione Premio Napoli-Campania Legge, Centro per il libro e la lettura.

Partecipanti

I partecipanti sono oltre 300 classi da 125 città italiane e da 3 città estere (Londra, Madrid, Copenaghen); 19 sono le Regioni italiane coinvolte. Le classi III e IV Primaria “Falcone” di via Galilei partecipano per la Calabria.