Viva la Costituzione, la Costituzione è viva: “Cittadini di Italia”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di Educazione civica per aiutare gli alunni delle scuole primarie a riconoscere e vivere i principi della Costituzione nella loro realtà quotidiana

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede due step:

Primo step: ottobre-novembre-dicembre. Gli alunni sulla piattaforma https://inclasse.net/lessons/il-concorso/ potranno visionare schede operative e video clip di Martino e riflettere sul fatto che la Costituzione ha bisogno di tutte e di tutti noi per rimanere viva e attuale. Realizzeranno attività e lavori mettendo in pratica gli spunti delle schede operative.

Secondo step: gennaio. Gli alunni racconteranno attraverso una modalità creativa e originale la propria idea progettuale, che invieranno alla redazione del progetto.

Successivamente una Giuria di esperti valuterà tutti gli elaborati valorizzando la capacità degli alunni di mettere in pratica nella vita di tutti i giorni i principi fondamentali e gli articoli della Costituzione; di condividere con altre classi, famiglie e territorio lo spirito della nostra Carta.

I vincitori, accompagnati dai loro docenti, saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione. In quell’occasione, riceveranno da parte di Fondazione Art.49 un attestato di eccellenza per la qualità dei progetti ideati e realizzati. Inoltre, ogni scuola vincitrice riceverà una fornitura di 25 computer ricondizionati per poter allestire un’aula di informatica. 

Obiettivi

  • Riconoscere i diritti ed i doveri di ogni cittadino
  • Considerare la pari  dignità delle persone
  • Contribuire in modo corretto alla qualità della vita comunitaria
  • Rispettare la libertà altrui
  • Elaborare idee e formulare semplici giudizi
  • Realizzare prodotti secondo forme di lavoro cooperativo

Referenti

In collaborazione con

Fondazione Articolo 49 ETS, emanazione diretta del gruppo editoriale WITHUB, patrocinio dell’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento Europeo, della Commissione europea – Rappresentanza in Italia e del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Partecipanti

I partecipanti sono gli alunni delle classi I e IV plesso Primaria “Falcone” di via Galilei

Progetti correlati

Skip to content